Il Regolamento di Qualifeed®

Il presente Regolamento ha lo scopo di presentare Qualifeed® illustrandone i principi fondamentali, il funzionamento, le norme e le modalità di utilizzo da parte di Utenti ed Attività.

L’utilizzo di Qualifeed® e dei suoi servizi sottintende il pieno rispetto del presente Regolamento e l’accettazione delle CONDIZIONI D'USO.

Per gli Utenti non registrati

L’Utente non registrato può utilizzare Qualifeed® esclusivamente per le ricerche di attività o prodotti suddivise in categorie e classificate in base al “punteggio di qualità” calcolato dal sistema in base alle Referenze ottenute. Può visualizzare i profili di Attività e Utenti; non può inviare Referenze né esprimere preferenze.

Per gli Utenti registrati

Ogni Utente ha la possibilità di registrarsi gratuitamente in Qualifeed® purché fornisca dati reali, utilizzi il proprio nome e cognome e abbia compiuto l’età minima di 14 anni.
NON SONO AMESSI NICKNAME O NOMI DI FANTASIA!

Sono previste due tipologie di registrazione

Registrazione veloce
Sono richiesti solamente i dati essenziali per l’identificazione: nome, cognome, un indirizzo email valido e una password. Il profilo sarà reso attivo ciccando sul link riportato nel messaggio email spedito all’indirizzo indicato.
Il profilo potrà essere completato inserendo gli altri dati richiesti in un secondo momento.
A questo punto l’utente può non solo leggere le Referenze ma anche partecipare al sistema assegnando voti di credibilità agli altri Utenti in merito alle Referenze inviate.
In questa fase non è possibile lasciare Referenze alle Attività.

Registrazione completa
Oltre ai dati essenziali richiesti per la registrazione veloce – nome, cognome, email, password – successivamente all’attivazione il profilo può essere reso completo inserendo altre informazioni: il motto, l’indirizzo di residenza, eventuali link a siti internet personali, foto per avatar, foto per la scheda di presentazione, descrizione personale, link alle pagine personali dei social network.
Completata questa fase si potrà inviare tramite il sistema un messaggio email per invitare i propri amici a visualizzare il proprio profilo e ad iscriversi a Qualifeed®.
Qualifeed® si riserva la facoltà in futuro di richiedere agli Utenti il Codice Fiscale per verificare l’autenticità del profilo.
N.B.: l’inserimento dei dati personali è da considerarsi come un’auto certificazione: ogni infrazione o falsa dichiarazione comporterà la cancellazione del profilo Utente. Ogni segnalazione di abuso verrà verificata da Qualifeed® che avrà la facoltà insindacabile, qualora lo ritenesse opportuno, di rimuovere il profilo Utente.

Gestione profilo utente registrato

Tutti i dati inseriti saranno sempre accessibili e modificabili in caso di variazioni o aggiunte.

E’ possibile: inviare una Referenza (BeeP) secondo le regole riportate alla voce Invio di una Referenza, modificare le Referenze una sola volta, assegnare voti di credibilità agli altri Utenti in merito alle Referenze inviate, segnalare un abuso.

Non è possibile: cancellare una referenza

Cancellazione del profilo Utente

La registrazione potrà essere cancellata nella pagina Elimina profilo del Pannello di Controllo dell'Utente.
Se l'Utente è amministratore fondatore di una o più Attività la cancellazione del profilo Utente comporta la cancellazione anche delle Attività relative
Sono disponibili due modalità di cancellazione, selezionabili dalla pagina Elimina profilo:
- "Lascia i commenti del mio utente nel sito, in forma anonima"
- "Cancella tutto, anche i commenti che ho lasciato"
La cancellazione è irreversibile

Per le Attività registrate

Per Attività intendiamo tutte le persone giuridiche, ovvero un complesso organizzato di persone e di beni al quale l’ordinamento giuridico attribuisce la capacità giuridica facendone così un soggetto di diritto.
In altre parole tutti i titolari di una Partita IVA possono iscriversi su Qualifeed®.

N.B.: Prima di registrare un’Attività è obbligatorio avere un profilo Utente valido in Qualifeed®

La registrazione di un’Attività consiste nella creazione di un nuovo profilo specifico collegato ad un profilo Utente esistente di seguito chiamato Amministratore o Rappresentante Legale. Sono richiesti il nome dell’Attività, la ragione sociale, un indirizzo email, il motto o lo slogan, l’indirizzo della sede legale con la possibilità di segnalare ulteriori sedi o punti vendita, i siti internet. Si possono aggiungere altri Amministratori dell’Attività, unico requisito richiesto un profilo utente valido su Qualifeed®. Si possono aggiungere inoltre immagini per avatar e scheda, un testo di descrizione e presentazione dell’Attività, link alle proprie pagine dei vari social network.

Perché il profilo Attività sia valido è necessario inserire le categorie che meglio rappresentano il business scegliendo tra le voci proposte.

Completata questa fase si potrà inviare tramite il sistema un messaggio email per invitare i propri Clienti e conoscenti a lasciare subito una Referenza.

La selezione e l’invio delle email di invito è sotto la piena responsabilità dell’Attività.
Eventuali violazioni di privacy per gli inviti inviati dalle attività non saranno in alcun modo imputabili a Qualifeed®.

Gestione profilo Attività registrate

I dati inseriti saranno sempre accessibili e modificabili in caso di variazioni o aggiunte

E’ possibile: rispondere pubblicamente alle Referenze inviate dagli Utenti per dare o chiedere spiegazioni, assegnare voti di credibilità agli Utenti in merito alle Referenze inviate, aggiungere nuove categorie di appartenenza e nuove sottocategorie di voto, sospendere la visione delle categorie e sottocategorie di voto, le referenze e i voti ad esse collegate, inviare una Referenza (BeeP) secondo le regole riportate alla voce Invio di una Referenza, segnalare un abuso.

Non è possibile: eliminare una categoria e sottocategoria, le referenze e i voti ad esse collegate.

N.B: l’eventuale sospensione di una categoria e sottocategoria di voto non comporta la modifica del “punteggio di qualità” ottenuto fino a quel momento. Sarà sempre possibile riattivare una categoria e sottocategoria visualizzando di conseguenza le referenze e i voti ad esse collegate.

Cancellazione del profilo Attività

La registrazione potrà essere cancellata nella pagina Elimina profilo del Pannello di Controllo dell'Attività.
Nella pagina sono riportate tutte le Attività di cui l'Utente è amministratore fondatore.
NB: La cancellazione non è istantanea ma viene effettuata in poche ore lavorative dal nostro staff.

Invio di una referenza (BeeP)

Per Referenza (BeeP) si intende l’esperienza personale positiva o negativa di ogni Utente registrato, nei confronti di qualsiasi Attività registrata. In nessun modo Qualifeed® interviene per favorire o penalizzare le Attività iscritte.
Qualifeed® si riserva comunque il diritto insindacabile di rimuovere le Referenze per qualunque ragione.

Ogni referenza inviata dovrà:
essere frutto di un’esperienza personale veritiera e verificabile;
essere priva di volgarità, minacce, commenti razziali, incitanti all’odio o altri contenuti simili;
essere specifica per la singola categoria dell’attività;
essere scritta in maniera dettagliata e approfondita con stile originale e senso critico in italiano corretto, senza abusare di testi in MAIUSCOLO ed espressioni gergali. Non sono consentite abbreviazioni, tag html, testi e paragrafi formattati;
contenere informazioni originali e autentiche, non estratte da altri fonti;
contenere anche suggerimenti utili per tutti gli Utenti e le Attività stesse;
contenere un voto, tra un minimo di uno (scarso) e un massimo di cinque (ottimo) espresso graficamente con i simboli delle “celle dell’alveare”;
non contenere indirizzi, email, recapiti e materiale ad uso commerciale (spam).

È consentito l’invio nell’arco di 30 giorni di una sola Referenza per ogni categoria collegata all’Attività.
È consentita una sola modifica per ogni Referenza inviata. La modifica permette di cambiare il testo in tutte le sue parti e il voto.
Il testo originale sarà sempre visibile pubblicamente, posto in secondo piano rispetto al testo modificato, e non potrà essere cancellato dall’Utente.

N.B.: Qualifeed® tutela in egual misura Utenti e Attività iscritte. Il sistema garantisce il corretto scambio di Referenze e voti. Non viene fornita in ogni caso alcuna garanzia implicita o esplicita che non si possano verificare disguidi imputabili ad un uso illecito del sistema.

Calcolo del “punteggio di qualità” per le Attività iscritte

Ogni Attività iscritta può essere referenziata e votata dagli Utenti iscritti.

Ad ogni categoria corrisponde un voto complessivo dato dagli Utenti iscritti compreso tra un minimo di uno (scarso) e un massimo di cinque (ottimo), espresso graficamente con i simboli delle “celle dell’alveare”. Attraverso un algoritmo proprietario viene generato un “punteggio di qualità”, espresso in percentuale, che combina diversi fattori, tra cui:
- voto assegnato dall’Utente;
- distanza temporale tra una referenza e la successiva;
- credibilità degli Utenti che lasciano una Referenza.

Il voto complessivo determina una classifica di Attività elencate per categorie e disposte in ordine decrescente. Il voto è dinamico e costantemente aggiornato in funzione ai voti ricevuti rispetto al tempo.

L’Attività ha la possibilità di collegare e rendere visibile sul proprio sito il logo dinamico Qualifeed® riportante il “punteggio di qualità” ottenuto in tempo reale.

L’algoritmo comincerà a generare un “punteggio di qualità” solo dopo la terza referenza ricevuta per ogni Attività, fino a quel momento saranno visibili solo i voti complessivi dati alle singole categorie e sottocategorie.

Nel tempo l’Attività può conseguire il titolo di QUALIFEED LEADER®, ed ha la possibilità di mantenere attivo tale risultato attraverso il costante confronto con gli utenti, i quali continueranno a fornire indicazioni utili per il continuo miglioramento di servizi e prodotti.

Calcolo del “punteggio di credibilità” per gli Utenti registrati (BeePers)

Ogni Utente registrato riceve un “punteggio di credibilità” in merito alle referenze inviate da parte di tutti gli Utenti e Attività registrate.

La scala di “credibilità” si suddivide in:
- “utente non ancora credibile” 0-50% rappresentato dal simbolo grafico di 1-2 “apette”
- “utente credibile” da 51-80% rappresentato dal simbolo grafico di 3-4 “apette”
- “utente affidabile” 81-100% rappresentato dal simbolo grafico di 5 “apette”

Tutti gli Utenti dovranno inviare minimo tre referenze prima che il punteggio di credibilità venga visualizzato sul proprio profilo Utente.

Tale punteggio è rappresentato graficamente dall’icona dell’ape BeeP® ed è visibile da tutti gli altri utenti.

Il sistema calcola il “punteggio di credibilità” in rapporto alla percentuale dei consensi o dissensi ottenuti dagli Utenti e Attività registrate in riferimento alle referenze inviate.

N.B.: a maggior tutela del sistema, l’algoritmo di Qualifeed® non considera per il calcolo del “punteggio di qualità” delle Attività, tutte le referenze inviate da Utenti registrati con “punteggio di credibilità” inferiore al 50%.